#Passioni: presentata l’edizione 2024 di Archivissima

Il festival nazionale per la valorizzazione dei patrimoni archivistici si terrà dal 6 al 9 giugno e sarà dedicato all’esplorazione delle passioni

Lo scorso 7 novembre è stata presentata l’edizione 2024  di Archivissima, il festival nazionale dedicato alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. La manifestazione, che giungerà il prossimo anno alla sesta edizione, si terrà dal 6 al 9 giugno a Torino, pur contemplando l’organizzazione di diverse altre iniziative in altre regioni con la loro trasmissione online, e sarà dedicata al tema #Passioni. Di seguito la motivazione da parte dei promotori.

Dirompenti, caleidoscopiche, totalizzanti, spesso distruttive, le passioni sono state per secoli il fulcro dell’affermazione di sé e un potente nesso tra individui, rapporti privati e vita pubblica, motore essenziale per la trasformazione della società. Funzioni che oggi paiono non solo silenziate ma quasi del tutto svanite.

Tutto è perduto?

No. E se una risposta esiste, si trova dentro gli archivi. Un mondo fatto dei nostri mondi, dentro cui le passioni sopravvivono.

Esplorarle è allora un modo per dare spazio alle idee che hanno smosso il mondo, all’utopia che ha animato i popoli, alla bellezza degli incontri, al piacere dei corpi, alla libertà dei pensieri, al miracolo della sapienza, all’arte della meraviglia, alle mappe dei desideri.

Per rintracciare in quali ambiti del grande archivio del mondo trovino ancora uno spazio di espressione. E per contribuire alla creazione di un nuovo catalogo delle passioni, un nuovo atlante a disposizione di tutti”.

Approfondisci e guarda la registrazione della conferenza stampa su Archivissima.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-20T14:02:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina