Piano triennale per l’informatica nella PA: pubblicata l’edizione 2022-2024

Il documento recepisce in maniera sempre più estesa i contenuti del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il 10, 17 e 24 febbraio in programma tre webinar a cura di AgID e Formez PA per presentare le novità dell'aggiornamento e i nuovi adempimenti per le PA

AgID, Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato l’edizione 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, redatto in collaborazione con numerosi  stakeholder: Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Funzione Pubblica, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, PagoPA, Consip. Per l’elaborazione del documento sono state inoltre  acquisite le osservazioni della Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Unione delle Province d’Italia (UPI).

Come si apprende da una nota, l’aggiornamento recepisce in maniera sempre più estesa i contenuti del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, definito una “straordinaria opportunità di accelerazione della fase di execution della trasformazione digitale della PA”. Nel Piano Triennale rientrano così il riferimento ai target e alle linee di azione del PNRR, oltre all’indicazione degli investimenti e degli avvisi pubblicati, soprattutto nell’ambito della Missione 1.

Tra i principali elementi di novità presenti nel documento, l’Agenzia cita i seguenti:

• la revisione del contesto normativo e strategico, in linea con gli ultimi interventi legislativi e le più recenti linee guida adottate;
  • l'adeguamento di obiettivi, risultati attesi e linee di azione per gli anni 2022, 2023 e 2024, sulla base degli esiti del monitoraggio 2021, con l’integrazione di riferimenti diretti a target e investimenti previsti dal PNRR;
  •  il mantenimento delle Linee di azione attribuite alle PA, presenti nelle precedenti edizioni del Piano e ancora attuali, collocate all’interno della sezione “Linee di azione ancora vigenti”;
  • la riformulazione e ripianificazione delle linee di azione del Piano Triennale 2021-2023 che non hanno raggiunto la naturale conclusione

Nella nuova edizione del documento, si confermano inoltre il Modello strategico di evoluzione del sistema informativo della Pubblica Amministrazione, la Strategia e i principi guida, nonché la struttura complessiva della precedente edizione.

Il Piano, adottato il 22 dicembre 2022, con decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale, è in attesa registrazione da parte della Corte dei Conti.

Le novità del Piano in un ciclo di webinar AgID-Formez PA

Per presentare le novità contenute nell’aggiornamento del Piano, e gli adempimenti che occorrerà mettere in atto per recepirle, AgID e Formez PA hanno organizzato tre webinar. Gli appuntamenti si terranno il 10, 17 e 24 febbraio, con il seguente programma di dettaglio:

• 10 febbraio - Novità, caratteristiche e prospettive
  • 17 febbraio - Focus sulle componenti tecnologiche
  • 24 febbraio - Format del Piano Triennale.

Per maggiori dettagli consulta i siti di AgID e Formez PA

ultima modifica 2023-02-02T14:08:26+01:00