Piano triennale per la digitalizzazione dei musei
La Direzione Generale Musei ha pubblicato il Piano triennale per la digitalizzazione e l’innovazione dei musei, documento col quale si fornisce un quadro di riferimento sulla adozione delle soluzioni digitali da parte delle istituzioni museali.
Il Piano ha i seguenti obiettivi:
- incrementare processi di tutela attraverso gli standard catalografici disponibili e nuovi percorsi di valorizzazione
- presentare il patrimonio culturale sia grazie all’esposizione e narrazione delle opere che in termini di commercializzazione di servizi
- rendere i musei spazi di condivisione
- offrire strumenti sul tema dell’accessibilità in un’ottica di sistema
- attivare partnership con imprese private.
I curatori del documento ritengono che i processi di digitalizzazione possano svolgere un ruolo fondamentale per migliorare i servizi al pubblico. Partendo da questa convinzione, consigliano alle istituzioni museali le seguenti pratiche:
- adozione del catalogo dei servizi museali.
- creazione di modelli in 3D, soluzioni di realtà aumentata ed esperienze di gaming
- adozione di sistemi integrati di analytics, business intelligence e big data con flussi di dati strutturati, in piena sicurezza e nel rispetto dei regimi di riservatezza
- azioni di customer satisfaction e di monitoraggio della qualità dei servizi
- sviluppo di soluzioni innovative di geolocalizzazione, con la creazione di guide museali personalizzate.
Nel documento si sottolinea anche la necessità di presidiare efficacemente i canali digitali, producendo e veicolando contenuti adeguati, e sviluppare servizi di ticketing e commercializzazione.