Piattatorma Digitale Nazionale Dati: al via una consultazione pubblica sull’aggiornamento delle Linee guida
Dopo avere aggiornato, a inizio agosto, le Linee guida e i relativi allegati, che definiscono gli standard tecnologici e i criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità per la gestione della PDND, Piattaforma Digitale Nazionale Dati, AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere contributi e suggerimenti.
“La PDND - si legge nella nota dell’Agenzia che annuncia l’iniziativa - è una piattaforma che abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione, favorendo l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche. In questo modo, cittadini e imprese non devono più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio, in quanto le amministrazioni saranno in grado di scambiare dati tra loro, secondo il principio ’once-only’.
L’interoperabilità è resa possibile mediante: l’accreditamento, l’identificazione e la gestione dei livelli di autorizzazione dei soggetti abilitati a operare sulla stessa; la raccolta e la conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuati per il suo tramite”.
Nella nota si fa cenno anche alle novità introdotte con l’aggiornamento delle Linee guida di inizio agosto. Dalla possibilità per l’erogatore di un e-service di ricevere informazioni di cui altri soggetti sono titolari (“erogazione inversa”), a nuove modalità di erogazione degli e-service che permettono di ottimizzarne la fruizione (modalità asincrona, richieste massive, segnali di variazione), fino a modelli di collaborazione che permettono agli aderenti la condivisione di buone pratiche e il riutilizzo degli e-service.
La consultazione pubblica sulle nuove Linee guida PDND, rivolta a cittadini, pubbliche amministrazioni, imprese e stakeholder, rimarrà aperta sulla piattaforma Forum Italia fino al 16 settembre.