PND, Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale: al via un ciclo di incontri nei territori

L’iniziativa è promossa dall'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Il primo appuntamento in programma l’11 giugno a Napoli

L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è in procinto di avviare il progetto itinerante “Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio” , finalizzato all’organizzazione di incontri con le  istituzioni e i luoghi della cultura nei territori per raccontare la visione strategica del PND - Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, promuovere un piano per la formazione e lo sviluppo delle competenze dei professionisti della cultura, e raccogliere buone pratiche in tema di trasformazione digitale.

Il primo appuntamento, organizzato con il supporto dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e di Fondazione TICHE, si terrà martedì 11 giugno a Napoli. La giornata di lavoro sarà dedicata al tema della trasformazione digitale e si articolerà in una conferenza pubblica al mattino e in sessioni parallele di approfondimento al pomeriggio.

La conferenza, aperta al pubblico previa iscrizione, si rivolge in prima istanza agli istituti culturali del territorio e agli esperti del settore, con l’obiettivo di raccontare il PND: dalla visione al processo partecipativo, fino alle strategie attuative. La prima parte dell’evento si concluderà con una tavola rotonda per discutere casi virtuosi di progetti di digitalizzazione e temi legati alla strategia quale motore della trasformazione digitale del settore.

Approfondisci sul sito della Digital Library

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-03T08:37:21+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina