Polo Strategico Nazionale: 723 milioni di euro per attuare la Strategia Cloud Italia

Lanciato su iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale, il bando si prefigge lo scopo di portare il 75% delle amministrazioni italiane ad utilizzare servizi in cloud entro il 2026.

Il bando per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), lanciato su iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale, si prefigge l'obiettivo di portare il 75% delle amministrazioni italiane ad utilizzare servizi in cloud entro il 2026, supportando le amministrazioni centrali, le aziende sanitarie locali e le principali amministrazioni locali, tra cui Regioni, Città metropolitane e Comuni con più di 250 mila abitanti, nelle operazioni di trasferimento dei propri dati e servizi verso una struttura centralizzata di gestione basata su tecnologia cloud.

Il bando prevede un investimento di 723 milioni di euro, stanziati nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione di un'infrastruttura in grado di erogare servizi di “public” e “private” cloud e di garantire supervisione e controllo da parte delle autorità preposte su dati e servizi strategici.

Al bando è stato dedicato un approfondimento su Agenda Digitale, a firma di Giuseppe Donatelli e Irene Pipola.

Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale ER.

ultima modifica 2022-03-15T17:11:29+02:00