Presentato l'Archivio Storico Digitale Lavazza

Lavazza realizza il suo Archivio Storico attiguo al Museo Lavazza, per custodire e valorizzare i documenti in suo possesso legati alla cultura del caffè e 120 anni di storia aziendale. Sin dalla sua fondazione l'archivio ha realizzato un costante lavoro di ricerca, di digitalizzazione e di descrizione dei materiali, che confluiscono in una piattaforma digitale di consultazione.

Lo scorso 20 novembre è stato presentato il nuovo Archivio Storico Digitale Lavazza, con il quale si rendono accessibili online parte dei documenti contenuti che l'Archivio Storico dell'impresa italiana specializzata nella produzione di caffé ha prodotto e conservato nei suoi 125 anni di storia.

"L’obiettivo principale del progetto - spiegamo i promotori - è di preservare la memoria storica dell’azienda e di incentivare la consultazione diretta del materiale storico, da parte dei dipendenti dell’azienda e dei ricercatori, come fonte di informazione, documentazione e ispirazione nell’attività lavorativa quotidiana. Allo stesso tempo, le nuove funzionalità daranno ulteriore impulso al fondamentale apporto di tutti i dipartimenti aziendali nella costante alimentazione dell’archivio, depositario dei progetti correnti e della futura memoria storica. Una prospettiva che prevede di raggiungere nei prossimi anni la dimensione internazionale, accogliendo i materiali di tutti i brand del Gruppo Lavazza".

Attualmente, sul sito dell'Archivio Storico Lavazza è possibile accedere a fonti e documenti d'archivio organizzati in tre percorsi tematici: Figurine, Calendari e Caffè al femminile.

Leggi la notizia completa sul sito di Lavazza.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-16T01:17:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina