Preserving Data Journalism: A Systematic Literature Review

Pubblicato il paper "Preserving Data Journalism: A Systematic Literature Review" sulla rivista Journalism Practice. La pubblicazione, a firma di Bahareh Heravi, Kathryn Cassidy, Edie Davis e Natalie Harrower, approfondisce il tema dei metodi di archiviazione delle testate giornalistiche.

Sulla rivista Journalism Practice è stato pubblicato il paper in lingua inglese "Preserving Data Journalism: A Systematic Literature Review", a firma di Bahareh Heravi, Kathryn Cassidy, Edie Davis e Natalie Harrower.

Di seguito la traduzione dell'abstract: "Le testate giornalistiche hanno una lunga esperienza in materia di archiviazione e conservazione dei propri contenuti. Il nuovo filone del data journalism ha portato alla creazione di output complessi, tra cui visualizzazioni dinamiche dei dati basate su infrastrutture digitali distribuite. I metodi tradizionali di archiviazione delle notizie non permettono di conservare questa nuova tipologia di contenuti; per questo motivo esiste il rischio concreto di perdere elementi fondamentali del modo in cui si producono oggi le notizie e le storie giornalistiche. Seguendo un approccio sistematico allo studio della letteratura in questo particolare settore, il seguente documento fornisce una serie di raccomandazioni per affrontare le lacune che caratterizzano la letteratura scientifica in materia.
Il documento ambisce a offrire un contributo:

  1. proponendo uno studio sistematico della letteratura in questo specifico campo
  2. fornendo una serie di raccomandazioni per l'adozione di pratiche che permettano di integrare nei workflow editoriali specifiche azioni volte alla conservazione a lungo termine delle visualizzazioni dinamiche dei dati
  3. indicando delle azioni concrete che i giornalisti possono mettere in campo fin da subito, per evitare che contenuti di questa particolare tipologia vadano perduti."

Leggi la scheda completa sul sito di Taylor & Francis Online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-21T07:31:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina