Proposta di modifica del regolamento eIDAS: le norme in materia di blockchain e registri distribuiti

Sul sito di Agenda Digitale, Giovanni Manca firma un approfondimento su Agenda Digitale sulle regole in materia di blockchain e registri distribuiti che saranno contemplate nella proposta di modifica del nuovo Regolamento eIDAS.

Sempre facendo riferimento alla proposta di modifica del nuovo Regolamento eIDAS, normativa di riferimento comunitario in materia di identificazione digitale e servizi fiduciari, Giovanni Manca ha dedicato un approfondimento su Agenda Digitale alle regole in materia di blockchain e registri distribuiti che saranno contemplate nel Regolamento.

"Un aspetto innovativo presentato dalla Commissione Europea nella proposta di modifica del regolamento eIDAS - scrive Manca in apertura - riguarda gli articolo 45 nonies e 45 decies in materia di blockchain e registri distribuiti. Qualora le modifiche proposte diventino operative, risulta cruciale l’emissione di regole sul tema, oggi facoltativa, per evitare l’annoso problema che delega al mercato l’applicazione del “tecnologicamente neutro” che raramente, in particolare nell’ambito eIDAS, ha portato a risultati apprezzabili, soprattutto in tema di interoperabilità trans nazionale e trans settoriale. Su questi temi, comunque, gli enti di standardizzazione comunitaria stanno lavorando alacremente".

Tra gli argomenti trattati:

  • blockchain e nuovo eIDAS, cosa prevede la proposta
  • gli articoli 45 nonies e decies
  • la realizzazione dei registri elettronici.

Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-16T14:20:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina