Pubblicata la versione 1.1 del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale

Il documento aggiorna la prima versione, rilasciata nel 2022, recependo un contributo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

La Digital Library ha pubblicato la versione 1.1 del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND). Il documento aggiorna la versione 1.0, approvata nel giugno 2022, recependo il concerto della Commissione cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in considerazione del loro ruolo istituzionale nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale. Le Linee guida allegate al Piano sono rimaste invece invariate.

“Il PND - si legge sul sito della Digital Library - si consolida come strumento di pianificazione strategica per esplicitare modelli, processi, metodi e regole, per attuare il processo di trasformazione digitale, per guidare le azioni degli enti che affrontano progetti di digitalizzazione, per la gestione e la pubblicazione delle risorse digitali e l’aggiornamento delle competenze”.

Il PND è pubblicato in versione navigabile sul sito Docs Italia.

Sul sito della Digital Library è inoltre disponibile una sezione dedicata al PND da cui è possibile scaricare una versione pdf interattiva e stampabile. Il Piano è anche corredato da un documento di sintesi.

Nei prossimi mesi è prevista un’attività di disseminazione sul territorio dei contenuti del Piano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-08T18:42:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina