Pubblicati gli atti della ottava Conferenza organizzativa degli archivi delle università italiane
Sul sito del progetto Procedamus sono stati pubblicati gli atti della ottava Conferenza organizzativa degli archivi delle università italiane, contenenti anche il Massimario di selezione per gli archivi universitari.
Il volume, edito dalla Cleup di Padova e curato da Gianni Penzo Doria, raccoglie i risultati del percorso scientifico organizzato dalla Comunità professionale di Procedamus in occasione del proprio decennale di attività (2015-2024).
“In realtà - si legge nella presentazione - il percorso affonda le radici nel progetto Titulus 97 (1995-2009), passando per UniDOC (2009-2012), nonché nell’incessante opera di redazione di strumenti archivistici a beneficio di tutti gli archivisti e di tutti i soggetti produttori.
Ciò è avvenuto sempre in collaborazione con la Direzione Generale Archivi e le principali associazioni di categoria, come AI- DUSA, ANAI, ANDIG, ANORC e poi ancora ForumPA, Filodiritto e UNI come partner, sotto l’egida della Segreteria generale affidata a LineATENEI”.
Il volume è articolato in tre parti, dedicate ai seguenti contenuti:
- atti dell’ottava Conferenza organizzativa degli archivi delle università italiane, svoltasi a Roma il 12 aprile 2024;
- articoli sulla selezione dei documenti a supporto scientifico del lavoro redazionale sul Massimario;
- Massimario di selezione per gli archivi delle università italiane, diramato alle Soprintendenze dalla Direzione Generale Archivi con la Circolare n°11848 del 4 giugno.
Tra i contributi della seconda parte figura anche l’articolo “Guida operativa alla selezione in ambiente digitale”, a firma di Francesco Grassi, Letizia Massardi, Elisa Ricci Petitoni e Riccardo Righi, del ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna.