Pubblicato il bando per l’accesso al Corso di alta formazione in archivistica contemporanea

L’Archivio Centrale dello Stato ha pubblicato il bando per la partecipazione al Corso di alta formazione in archivistica contemporanea in svolgimento nell’anno accademico 2020/2021. La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è fissata al 15 dicembre.

Il Corso si rivolge ai responsabili di amministrazioni ed enti pubblici, di imprese, istituti ed organizzazioni privati, nonché a singoli professionisti che intendano acquisire conoscenze e competenze archivistiche, organizzative e tecnologiche relative alla formazione, gestione, conservazione e fruizione di archivi cartacei, digitali e ibridi.

Il Corso offre un percorso formativo e di aggiornamento professionale in linea con i compiti istituzionali dell’Archivio centrale dello Stato, cui spetta la conservazione a lungo termine degli archivi prodotti dalle amministrazioni centrali dello Stato – insieme a fonti documentarie prodotte da enti pubblici di rilievo nazionale e da privati – garantendone la consultabilità attraverso la realizzazione di idonei strumenti di ricerca.

L'offerta formativa, a carattere interdisciplinare, intende coniugare saperi archivistici e saperi storici, conoscenze consolidate e metodologie innovative al fine di formare figure professionali polivalenti, capaci di governare sistemi archivistici complessi attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione. 

Il Corso riserverà particolare attenzione agli archivi di recente formazione sedimentatisi in formato digitale, nonché alle problematiche relative alla loro trasmissione e leggibilità.

La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è fissata al 15 dicembre.

Consulta il sito dell'Archivio Centrale dello Stato per ulteriori informazioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-01T16:20:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina