"Electronic Legal Deposit", le biblioteche di deposito legale del futuro

Esce per Facet Publishing il volume "Electronic Legal Deposit. Shaping the library collections of the future", a cura di Paul Gooding e Melissa Terras, che affronta la problematica della conservazione e dell'accesso alle opere digitali depositate legalmente.

Per l'editore Facet Publishing è stato pubblicato il volume in lingua inglese "Electronic Legal Deposit. Shaping the library collections of the future", a cura di Paul Gooding e Melissa Terras.

Di seguito un estratto della presentazione a cura dell'editore:

"Di recente le biblioteche di deposito legale, le istituzioni nazionali e accademiche che conservano sistematicamente la nostra documentazione culturale scritta, hanno ricevuto l'input di includere nelle proprie collezioni contenuti e materiali digitalizzati o "nativi digitali". Spesso, le norme che disciplinano il deposito legale elettronico contemplano anche le modalità di accesso a tali materiali.

Nonostante una crescente attività internazionale, si è però tenuto poco conto dell'impatto del deposito legale elettronico sulle biblioteche del 21esimo secolo e sui suoi utenti presenti e futuri.

Questa raccolta è un'opportunità tempestiva per creare una connessione tra le autorità internazionali che interessate a esplorare gli impatti che i depositi legali elettronici hanno dal punto di vista sociale istituzionale e relativamente ai comportamenti degli utenti. Il volume traccia una panoramica completa di come questo problema viene approcciato nel mondo, presentando casi di studio documentati in collaborazione con svariate biblioteche nazionali, ricercatori e professionisti.

I capitoli riportano i punti di vista di un'ampia varietà di portatori di interesse, tra cui anche utenti delle biblioteche, ricercatori ed editori, e forniscono una panoramica delle complesse questioni di conservazione e accesso digitale che riguardano particolari materiali di deposito legale elettronico, quali ad esempio archivi web e media interattivi."

Leggi la presentazione del libro sul sito di Facet Publishing.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-05T10:47:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina