Pubblicato on line il paper "Comprehensiveness of Archives: A Modern AI-enabled Approach to Build Comprehensive Shared Cultural Heritage"
È disponibile online il paper “Comprehensiveness of Archives: A Modern AI-enabled Approach to Build Comprehensive Shared Cultural Heritage”, a cura di Abhishek Gupta e Nikitasha Kapoor. Di seguito l’abstract:
“Gli archivi svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione e nel progresso della società. Le persone li riconoscono come istituzioni estremamente affidabili e dipendono dalla loro esistenza sia per l’elaborazione delle politiche pubbliche, sia per la conservazione di linguaggi, culture, percezioni di sé, visioni e valori. Ciononostante, alcune voci e punti di vista rimangono elusivi sui processi attualmente adottati per la classificazione e la reperibilità dei documenti e gli archivi."
Il paper esplora le varie forme di effetti che i sistemi di archiviazione centralizzati possono avere sulle comunità più marginali. Robuste evidenze dimostrano che ci sarebbe bisogno di processi di design evolutivo e innovazioni tecnologiche per favorire una maggiore trasparenza, equità e giustizia. La volontà e la completezza sono le opportunità più importanti di cui disponiamo per migliorare le pratiche archivistiche, e favorire il progresso dei sistemi sociali. Tali opportunità possono essere amplificate facendo ricorso alle tecnologie e ai dati di cui disponiamo nell’attuale società dell’informazione. Con questo paper si sostiene la necessità di riaprire, rimettere in discussione e/o includere intenzionalmente altre voci e punti di vista nella definizione dei processi archivistici.
Nello scritto vengono portati esempi di comunità marginalizzate che continuano a promuovere movimenti di “archivistica comunitaria” con lo scopo di rivendicare la propria cultura identitaria e ciò che ne discende in termini di saperi, visioni e ambizioni. In chiusura, riflettiamo su alcuni aspetti riguardanti i processi di design e intelligenza artificiale dominanti, con l’intento di colmare alcune lacune sistemiche, e permettere la costruzione di processi archivistici robusti.
Consulta il sito della Cornell University.