Strategia Cloud Italia: attivo il Polo Strategico Nazionale

L’infrastruttura, ad alta affidabilità, ospiterà e i servizi, critici e strategici, delle pubbliche amministrazioni italiane

Dallo scorso 21 dicembre, è attivo il Polo Strategico Nazionale (PSN), l'infrastruttura cloud ad alta affidabilità che ospiterà i dati e i servizi, critici e strategici, delle pubbliche amministrazioni italiane.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha formalizzato la creazione dell’infrastruttura facendo seguito a una convenzione per l’affidamento stipulata con la società Polo Strategico Nazionale S.p.A., partecipata da TIM, Leonardo, CDP (attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei.

“Con l’attivazione del PSN - si legge in una nota istituzionale del Dipartimento per la trasformazione digitale - si completa la prima milestone della Missione 1, componente 1, Misura 1.1. ‘Infrastrutture digitali’ del PNRR e si raggiunge una tappa importante per la transizione digitale del Paese.

Il Polo Strategico Nazionale rispetta tutte le caratteristiche di sicurezza definite nella Strategia Cloud Italia, assicurando alle amministrazioni tecnologie e infrastrutture cloud ospitate in centri dati con elevati standard di qualità per quanto riguarda capacità elaborativa, scalabilità, interoperabilità e sostenibilità ambientale.

Acilia e Pomezia nel Lazio, insieme a Rozzano e Santo Stefano Ticino in Lombardia, sono le sedi individuate per ospitare i data center e garantire adeguati livelli di continuità operativa, oltre che di tolleranza ai guasti.

A partire dal 2023 oltre 280 pubbliche amministrazioni centrali e strutture sanitarie potranno richiedere un finanziamento per completare la migrazione dei propri dati ed i servizi critici e strategici al PSN, come previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che mette a disposizione oltre 900 milioni di euro. Sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale e sulla piattaforma PA digitale 2026 saranno pubblicati gli avvisi a cui le amministrazioni potranno candidarsi per ottenere i fondi previsti dal PNRR”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-17T16:05:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina