Racconti, taccuini, lettere e disegni: online i manoscritti di Franz Kafka

In un articolo sul sito di Rivista Studio, viene pubblicata la notizia della possibilità di consultare online la collezione di manoscritti, disegni e lettere dello scrittore Franz Kafka, disponibile sul sito della Biblioteca Nazionale di Israele.

Dopo un lungo lavoro di restauro, catalogazione e digitalizzazione, la collezione di manoscritti, disegni e lettere dello scrittore Franz Kafka è consultabile online sul sito della Biblioteca Nazionale di Israele.

Fu Max Brod, grande amico di Kafka, a consegnare i manoscritti alla biblioteca nel 1941, alla morte dello scrittore, contravvenendo alla promessa di bruciare tutti i suoi lavori letterari dopo la sua scomparsa.

Dell'archivio fanno parte tre bozze del racconto "Preparativi per le nozze in campagna", un taccuino sui cui Kafka si esercitava in ebraico e centinaia tra lettere personali, diari di viaggio e disegni.

"Tra gli elementi più particolari della collezione - si legge su Rivista Studio - spiccano in particolare gli schizzi disegnati a mano dallo scrittore".

"Come racconta la Bbc - si legge nell'articolo - il giovane Franz Kafka scoprì il suo talento per il disegno nel suo primo anno di università: i suoi disegni sono principalmente caricature grottesche di persone incontrate o autoritratti. Tutte le immagini si possono ingrandire moltissimo per poterne osservare ogni dettaglio e anche scaricare".

Leggi l'articolo completo sul sito di Rivista Studio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-23T16:52:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina