Racconti, taccuini, lettere e disegni: online i manoscritti di Franz Kafka
Dopo un lungo lavoro di restauro, catalogazione e digitalizzazione, la collezione di manoscritti, disegni e lettere dello scrittore Franz Kafka è consultabile online sul sito della Biblioteca Nazionale di Israele.
Fu Max Brod, grande amico di Kafka, a consegnare i manoscritti alla biblioteca nel 1941, alla morte dello scrittore, contravvenendo alla promessa di bruciare tutti i suoi lavori letterari dopo la sua scomparsa.
Dell'archivio fanno parte tre bozze del racconto "Preparativi per le nozze in campagna", un taccuino sui cui Kafka si esercitava in ebraico e centinaia tra lettere personali, diari di viaggio e disegni.
"Tra gli elementi più particolari della collezione - si legge su Rivista Studio - spiccano in particolare gli schizzi disegnati a mano dallo scrittore".
"Come racconta la Bbc - si legge nell'articolo - il giovane Franz Kafka scoprì il suo talento per il disegno nel suo primo anno di università: i suoi disegni sono principalmente caricature grottesche di persone incontrate o autoritratti. Tutte le immagini si possono ingrandire moltissimo per poterne osservare ogni dettaglio e anche scaricare".