Regno Unito: una collezione di web archive per celebrare l'incoronazione di Re Carlo III

La raccolta è stata curata dallo UK Web Archive ed è parte di una più ampia serie di raccolte realizzate per documentare la comunicazione digitale della e sulla monarchia britannica a partire dall’inizio del 21esimo secolo

Per celebrare l’incoronazione di Re Carlo III, in programma il 6 maggio, lo UK Web Archive, iniziativa istituzionale nata dalla collaborazione tra 6 biblioteche di deposito legale del Regno Unito, ha annunciato la creazione di una collezione di web archive dedicata al nuovo monarca. La raccolta, tuttora in costruzione e aperta ai contributi degli utenti, è stata ufficialmente avviata alla morte della regina Elisabetta II, nel settembre 2022, ed è parte di una più ampia serie di collezioni di web archive dedicate alle vicende della monarchia britannica a partire dall’inizio del 21esimo secolo.

Con queste collezioni - scrivono i promotori dell’iniziativa - possiamo tenere traccia di come la famiglia reale abbia adottato Internet per comunicare in maniera più efficiente con i propri sudditi e gli stakeholder, anche allo scopo di promuovere le proprie campagne sociali e di beneficenza e connettersi meglio alle nuove generazioni. Oltre alle informazioni a carattere ufficiale, le collezioni contemplano anche contenuti generati da altre fonti, tra cui le testate e i siti di informazione e l’opinione pubblica in generale, attraverso l’acquisizione di contenuti pubblicati su siti web, blog e piattaforme social, non disponibili attraverso i tradizionali canali di documentazione storica.

La realizzazione di questa collezione è animata da molteplici obiettivi. Come tutte le altre iniziative di web archiving, il primo e principale ha a che fare con la conservazione nel tempo di contenuti digitali a carattere effimero. Un esempio paradigmatico è rappresentato proprio dal sito web ufficiale di Carlo Principe di Galles, con il quale era stata documentata la sua attività di erede al trono, non più accessibile online e disponibile solo all’interno del nostro archivio web.

Ci auguriamo inoltre che la raccolta possa aiutare a fornire una comprensione più ampia  e completa dell’impatto di Re Carlo, contemplando un’ampia gamma di prospettive e punti di vista. Questo permetterà di offrire una visione più equilibrata e corale sulla famiglia reale, creando un’eredità digitale per gli studiosi e le generazioni future.

Un ulteriore obiettivo è fornire una testimonianza di come le diverse comunità del Regno Unito e del Commonwealth celebreranno l’incoronazione, attraverso eventi, feste di strada e altre iniziative.

Altre tradizioni importanti legate agli eventi reali includono anche la produzione e l’acquisto di souvenir. Alcuni articoli online già conservati nel nostro archivio web fanno ad esempio riferimento alla scatola di biscotti "Jubilee" realizzata nel 1887 per commemorare il Giubileo Dorato della regina Vittoria; e ancora alla scatola di biscotti "Coronation Coach", omaggio alla carrozza utilizzata da Re Giorgio VI e dalla Regina Elisabetta nel loro giorno dell'incoronazione, l'11 dicembre 1936. Naturalmente, ora che lo shopping online è onnipresente, qualsiasi tipo di cimelio o amenità a tema reale può essere acquistato, dalle più tradizionali tazze messe in vendita dai National Archives, alla ben più stravagante possibilità di ingaggiare un sosia di Re Carlo.

Un altro degli aspetti peculiari della monarchia britannica è che a molte occasioni speciali è legata la realizzazione di una pietanza altrettanto speciale. Per l’incoronazione della Regina Elisabetta si è trattato del pollo al curry, scelta particolarmente esotica nella Gran Bretagna degli anni '50, mentre per Re Carlo è stata concepita una quiche cerimoniale che le persone potranno cucinare a casa per celebrare il pranzo dell'incoronazione”.

Approfondisci sul sito dello UK Web Archive

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-09T17:28:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina