Responsabili Transizione al Digitale: al via la formazione AGID

Tra fine ottobre e dicembre in programma 7 webinar e 3 incontri tematici. Tra gli argomenti oggetto di attenzione, la conservazione digitale

AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha annunciato l’avvio di un ciclo di incontri formativi rivolti ai Responsabili per la Transizione al Digitale. Dal 29 ottobre al 17 dicembre sono in programma 7 webinar e 3 incontri tematici. Tra gli argomenti oggetto di attenzione, anche la conservazione digitale.

Ogni martedì - si legge in una nota - esperti AgID tratteranno temi di rilievo per le attività dell’ufficio RTD con un taglio fortemente pratico. I corsi in presenza del 18, 29 novembre e del 17 dicembre avranno la durata di mezza giornata e avranno l’obiettivo di approfondire le tematiche delle competenze digitali specialistiche nella PA, della promozione dei servizi digitali e delle linee guida di accessibilità, attraverso presentazione di casi di studio e esercitazioni pratiche.

Il primo percorso formativo - realizzato col supporto del Formez PA - per i Responsabili per la transizione digitale e i loro uffici rientra nelle iniziative previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019 – 2021, che attribuisce ulteriore centralità alla figura del Responsabile, individuando una serie di azioni finalizzate ad innescare un processo di mutua collaborazione tra RTD, valorizzare le migliori esperienze, la condivisione di conoscenze e di progettualità e percorsi formativi specialistici (Azione 86, capitolo 11).

Il primo webinar, in programma martedì 29 ottobre, sarà dedicato al ruolo e alle funzioni dei Responsabili per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano Triennale. Le iscrizioni sono aperte fino alle 10 della stessa giornata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-23T18:59:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina