Rilasciato in forma gratuita lo standard 32000-2 (PDF 2.0)

La prima e unica specifica PDF di base pubblicata da ISO esclusivamente a pagamento è ora accessibile liberamente a tutti gli utenti grazie a una partnership tra la PDF Association, Adobe, Aprys e Foxi

A seguito di una partnership tra la PDF Association con Adobe, Aprys e Foxi, lo standard 32000-2 (PDF 2.0), finora a pagamento, è accessibile in forma gratuita. Tutti gli utenti possono pertanto usufruire liberamente delle specifiche più recenti del formato PDF, indipendentemente dal fornitore. Tra queste, anche l’ultima versione della crittografia correlata al PDF 2.0, così come prevista dagli standard  ISO/TS 32001 e ISO/ ST 32002.

“Oltre ad implementare nuove funzionalità - si legge sul sito della PDF Association - lo standard ISO 32000-2, frutto di attività di ricerca, testing e confronto che hanno coinvolto esperti di tutto il mondo - risolve migliaia di ambiguità presenti nelle precedenti versioni. 

Allo stesso tempo però, lo standard è stata la prima e unica specifica PDF di base pubblicata da ISO esclusivamente a pagamento”. 

Proprio in considerazione di questi motivi, la PDF Association ha promosso una partnership che ha coinvolto i principali produttori del settore, al fine di rendere accessibile gratuitamente lo standard.

Approfondisci sul sito della PDF Association

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-18T15:03:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina