Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management - numero 2-2023

Tra gli approfondimenti della pubblicazione, liberamente scaricabile online, un contributo di Vincenzo Franco sulle problematiche derivanti dall’emanazione delle Linee guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Su iniziativa di CLIOedu è stato pubblicato online il numero 2-2023 della Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management. La pubblicazione si articola in due parti: la prima dedicata a una raccolta di contributi sul tema “informatica giuridica e PNRR”, e la seconda composta di approfondimenti dedicati a diverse tematiche. 

Tra questi, un articolo  dedicato a una valutazione delle Linee guida AgID in materia formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, a firma di Vincenzo Franco, nel quale si formulano riflessioni sul rischio di "illegittimità anche concettuale che documento dello Stato e di Enti pubblici si trovino ‘avulsi da un qualsiasi archivio pubblico ‘“. Di seguito l’abstract dell’articolo:

Nel 1997 il Parlamento, nel dichiarare validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge i documenti informatici, delegò il Governo ad emanare un apposito regolamento per disciplinarne l’uso nella Pubblica Amministrazione. Regolamento emanato con decreto presidenziale nel successivo 1998. Da allora, la complessa materia, soggetta ad una continua evoluzione tecnologica, è stata disciplinata nel dettaglio per mezzo di decreti governativi, le cosiddette “Regole Tecniche”. Ora il Governo ha varato un nuovo strumento - le “Linee Guida”, in vigore dal 1° gennaio 2022, - con il quale si prefigge lo scopo di aggiornare le Regole Tecniche incorporandole, con le circolari in materia, nel nuovo strumento: in tal modo addivenendo ad un unicum normativo, nel rispetto della disciplina in materia di Beni culturali. Entrando, però, in contrasto sia con la plurisecolare normativa specifica che con la tradizionale disciplina in materia”.

Consulta e scarica il numero della Rivista su clioedut.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-27T15:41:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina