Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management - numero 4-2023
Su iniziativa di CLIOedu è stato pubblicato online il numero 4-2023 della Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management, dedicato al tema dell’intelligenza artificiale. Di seguito l’editoriale a firma del direttore della pubblicazione, Donato Limone.
“Questo numero è dedicato al tema della Intelligenza Artificiale, di grande attualità politica, istituzionale, sociale, economica, giuridica e tecnica. Il volume si articola in due parti: la prima, comprende gli articoli di diversi autori che hanno scritto sul tema della IA; la seconda parte, comprende i video interventi delle giornate 5-6 ottobre 2023 su ‘Intelligenza Artificiale e Metaverso’ di ‘ComoLake 2023. Next Generation Innovations, expo conference’, 5-7 ottobre 2023.
Mentre andiamo in pubblicazione dobbiamo registrare l’accordo a livello istituzionale europeo sul testo del regolamento sull’IA (9 dicembre 2023). Si conclude una fase iniziata nell’aprile 2021 con la presentazione della proposta quadro di regolamentazione sulla IA da parte della Commissione. Ora si apre una nuova fase con la pubblicazione del Regolamento e la sua applicazione nei Paesi membri della UE.
Questo numero della Rivista ha la finalità di raccogliere contributi scientifici utili alla formazione di una strategia italiana sulla IA in considerazione di alcuni aspetti particolarmente rilevanti della proposta di regolamentazione.
La mia introduzione al volume (Introduzione alla IA. Materiali per una strategia e la regolamentazione) ha lo scopo di fare una prima analisi della ‘documentazione’ più significativa che ha preceduto ed ha supportato in questi anni la formazione e lo sviluppo di una politica europea sulla IA.
La pubblicazione degli articoli segue l’ordine alfabetico per Autore. La tematica dell’Intelligenza Artificiale viene analizzata sotto diversi aspetti: regolazione (Limone, Pascali), geopolitico (R. Barberio), protezione dei dati personali (Lisi), sicurezza cibernetica (Manca), nuove competenze e sistemi educativi (Fiasco; Chirieleison), istituzionale e tecnica (Gentili), etica (Di Viggiano), salute/sanità (Chilelli, Farina), pubbliche amministrazioni (Antonini, Fumagalli, Mancarella, Gaetano), competitività, sistema produttivo ed impatto sociale (da Empoli, Faina, Di Virgilio, Noci), socio-psicologico (Corradini), patrimonio informativo e qualità dei dati (Napoleone, Penzo Doria-Ungaro), appalti pubblici digitali (M. Barberio).
Ringrazio tutti gli Autori e l’organizzazione di ComoLake 2023 per avere contribuito alla formazione di un volume che rappresenta uno dei primi contributi scientifici organici (credo il primo) in merito alla strategia e alla regolamentazione della IA. Non abbiamo quindi strutturato un lavoro che entra nel dettaglio tecnologico della IA e delle varie tipologie di IA. La Rivista ritornerà sicuramente spesso a trattare questa tematica perché si apre una fase di verifica della stessa regolamentazione e delle relative strategie che saranno definite dai diversi paesi europei anche in considerazione di un contesto internazionale già in grande effervescenza di mercato e di regolazione”.