SAN - Strumenti di ricerca online
Da alcuni giorni è online il Portale Strumenti di ricerca online del Sistema Archivistico Nazionale. Lo strumento è stato realizzato per offrire un punto di accesso unitario alla consultazione di inventari e altri strumenti di ricerca che descrivono i fondi archivistici conservati negli Archivi di Stato, e in altre istituzioni pubbliche e private.
Gli strumenti di ricerca pubblicati sono presentati in una lista che ne riporta i titoli normalizzati, completati dalla denominazione del conservatore degli archivi in essi descritti. Sono inoltre corredati da informazioni descrittive che, oltre a costituire chiavi di accesso per la loro ricerca, consentono di conoscerne tempi e modalità di redazione. È anche possibile effettuare ricerche per parola e per data sull’insieme degli inventari pubblicati e all’interno di ciascuno di essi.
Nella pagina che descrive lo strumento, si apprende che il Portale costituisce un’evoluzione del modulo Inventari on line sviluppato nel Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche - SIUSA a partire dal 2009, nel quale erano pubblicabili soltanto inventari redatti con i software di descrizione archivistica Sesamo 4.1 ed Arianna 2.
Nel Portale sono stati importati e sono ricercabili e consultabili, in una modalità rinnovata e in un contesto descrittivo più completo, gli inventari già presenti nel modulo del SIUSA. Un apposito formato di interoperabilità messo a punto dall’ICAR nel 2018 permette inoltre di pubblicarvi strumenti di ricerca predisposti con qualsivoglia sistema di descrizione archivistica che sia in grado di esportare i propri dati in quel formato. Nel Portale sono anche presenti strumenti di ricerca in file pdf.
Sempre dalla stessa pagina si apprende che con la pubblicazione del nuovo strumento sono state anche potenziate le modalità di ricerca che non si limitano al contenuto del singolo strumento di ricerca, come nel precedente modulo SIUSA, ma possono estendersi all'intero complesso di quelli pubblicati.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici infine, il sistema è stato sviluppato in ambiente Linux, utilizzando il framework PHP Symfony e il DBMS MySQL. Essendo stato progettato per accogliere inventari di diversa provenienza e formato, la struttura di memorizzazione interna, pur facendo uso di un database relazionale, è piuttosto flessibile: il database memorizza i metadati descrittivi di ciascun inventario, la sua struttura gerarchica e un insieme minimo di dati che consenta di eseguire le ricerche in modo efficiente; le restanti informazioni sono memorizzate e restituite in un formato che ne preserva il più possibile la struttura originaria, per favorire una visualizzazione coerente con quella che aveva nel formato di partenza.