Sanità digitale: un approfondimento sullo standard internazionale "Health Informatics – Service architecture"

Fabrizio Massimo Ferrara, Sergio Pillon e Silvia Stefanelli pubblicano un articolo sul sito di Agenda Digitale dal titolo "Sanità digitale, un modello di “Clinical Data Repository” per gestire i dati: cos’è e come usarlo", incentrato sulla strategicità della archiviazione dei dati.

Su Agenda Digitale è stato pubblicato l'approfondimento "Sanità digitale, un modello di “Clinical Data Repository” per gestire i dati: cos’è e come usarlo", a firma di Fabrizio Massimo Ferrara, Sergio Pillon e Silvia Stefanelli.

Nell'introduzione si legge quanto segue: "Qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, la pandemia COVID ha ulteriormente dimostrato, come la disponibilità dei dati - completi, omogenei ed affidabili - sia un requisito indispensabile per rendere possibile la cura del paziente durante tutto il suo percorso, per non parlare della prevenzione, della programmazione dei servizi e della ricerca. E questo sia all’interno dell’azienda sanitaria, che nelle reti di collaborazione sul territorio e a livello nazionale. Scenario, purtroppo, ben lontano dalla realtà, fatta di dati frammentati in contesti diversi e in uno quadro complessivo che potremmo definire 'la Babele della sanità digitale', con i dati che diventano sempre più settoriali e circoscritti ad attività specifiche e registrati secondo tecnologie diverse e con modelli sintattici e semantici diversi, quasi sempre proprietari.
In definitiva inutilizzabili per quegli obiettivi di salute del singolo cittadino, gestione dei processi clinico-assistenziali all’interno dell’azienda e sul territorio e supporto alle esigenze complessive del SSN.
Un possibile modello di 'Clinical Data Repository' standard e open-source dati già esiste: è stato definito e raffinato fin dagli anni ’90 nel corso di diverse iniziativa di italiane ed europee per essere poi anche formalizzato nello standard internazionale UNI-CEN-ISO 12967:2009 'Health Informatics – Service architecture'. Vediamo perché è importante e come è stato già implementato".

Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-26T13:59:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina