Saving the Arcade World: al via una campagna per salvare i videogiochi cabinati da bar e sale giochi

Team 17 lancia la campagna "Saving The Arcade World" per raccogliere fondi volta a finanziare un programma di conservazione dei videogiochi cabinati da bar e sala giochi custoditi in tre importanti musei tematici negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Spagna.

Sulla rivista di settore EDGE, il gruppo inglese di sviluppo software ed editoriale Team 17, celebre per avere creato la serie di videogiochi Worms negli anni Novanta, ha lanciato la campagna "Saving The Arcade World", con la quale si mira a raccogliere fondi per finanziare un programma di conservazione dei videogiochi cabinati da bar e sala giochi custoditi in tre importanti musei tematici con sede a Rochester, negli Stati Uniti, Sheffield, in Inghilterra, e Alicante, in Spagna.

"In questo momento - si legge su La Stampa - tutti i musei a tema affrontano il problema del deterioramento di numerose macchine arcade che sta raggiungendo livelli critici. La manutenzione richiede conoscenze in diversi ambiti, a partire dall’elettronica per arrivare al bricolage. I musei devono dunque bilanciare la necessità di mantenere le macchine affidabili per un uso pubblico, alla conservazione dell’autenticità dell’hardware. Obiettivo finale è dare ai visitatori un'esperienza realistica della sala giochi, immergerli nell’atmosfera tipica del tempo, con musica retrò e i grandi classici videoludici dell’epoca, perché come dice Jon-Paul Dyson: 'C'è una magia nell'originale'. Una magia che nessun emulatore domestico potrà mai avere".

Leggi la notizia completa sul sito della Stampa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-12T23:25:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina