#Scenedaunpatrimonio: i ricordi personali come spunto per narrare il patrimonio culturale

Un portale web creato da ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, invita a condividere foto a carattere privato e familiare per la creazione di collezioni digitali dedicate a filoni tematici di rilevanza sociale e culturale

Valorizzare i ricordi personali portandoli al centro della narrazione del patrimonio culturale italiano. Sono questi gli obiettivi che ispirano il progetto #scenedaunpatrimonio, promosso su iniziativa di ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione con l’obiettivo di raccogliere in un portale web fotografie a carattere privato e familiare.

#scenedaunpatrimonio - si legge sul sito del progetto - propone un approccio diverso rispetto ai canoni degli archivi fotografici istituzionali e offre un concetto condiviso di patrimonio culturale, in cui muta il punto di vista sui soggetti documentati e il tipo di fotografia che entra a far parte dell’archivio, non più solo di pertinenza dei professionisti, ma dotata di segni complessi e strutturati, generati da prospettive differenti.

L’ICCD - prosegue il testo - propone con questo portale un progetto sulla fotografia che si affianca alla missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale. Si vuole in questo modo perseguire quella visione del patrimonio che, accanto alla dimensione oggettuale, vuole far emergere anche la componente immateriale del bene culturale, valorizzando al tempo stesso la fotografia in quanto essa stessa patrimonio da tutelare”. 

Per realizzare questi obiettivi, il portale avvia campagne di raccolta periodiche di foto scattate sia in formato analogico sia in formato digitale. L’invito è rivolto a chiunque interessato a contribuire, mettendo in condivisione scatti custoditi negli albumi di famiglia o nei propri archivi digitali, da destinare a filoni dedicati a diversi argomenti tematici. 

Tra gli altri, raccolte incentrate sulle foto ricordo in occasione di viaggi e gite fuori porta, foto di classe o di squadre calcistiche amatoriali, scene da luoghi di villeggiatura al mare, testimonianze di feste e riti religiosi e, ultima iniziativa in ordine di tempo a essere stata lanciata, il progetto VILLÆ VIVE, promosso su iniziativa dell’Istituto Villa Adriana e Villa d'Este per documentare la storia sociale, familiare e di comunità che ha interessato i siti  di Villa Adriana, Villa d’Este, Santuario di Ercole Vincitore, Mensa Ponderaria e Mausoleo dei Plauti.

Approfondisci su scenedaunpatrimonio.beniculturali.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-27T15:43:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina