Society of American Archivists pubblica un nuovo libro di archivistica

"Defining a Discipline: Archival Research and Practice in the 21st Century" è la nuova pubblicazione della Society of American Archivists che fa il punto sullo stato attuale della scienza archivistica.

"Defining a Discipline: Archival Research and Practice in the 21st Century – Essays in Honor of Richard J. Cox", è il nuovo libro di Jeannette A. Bastian (Simmons College) e Elizabeth Yakel (University of Michigan), pubblicato da Society of American Archivists.

La pubblicazione descrive lo stato attuale della scienza archivistica e introduce temi che porteranno la professione nel futuro come una complessa disciplina accademica.

Mentre la professione archivistica negli Stati Uniti continua ad evolversi, "Defining a Discipline" onora uno dei suoi più prolifici e influenti pensatori e scrittori, Richard J. Cox, che si ritirò dalla professione nel 2017 dopo una carriera di 45 anni.
Il libro è diviso in quattro sezioni che affrontano i principali temi di archivistica sostenuti da Cox:

  • la responsabilità e le prove
  • l'etica ed l'educazione
  • la storia archivistica e la memoria.

Una raccolta di saggi che non solo rendono omaggio a Cox ma interpretano questi temi in modi che parlano al futuro archivistico, guidando i lettori verso la comprensione della scienza archivistica come disciplina a sé stante.

Un estratto del libro sul il sito SAA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-21T18:09:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina