Stati Uniti: nasce un archivio di storie orali sul COVID-19
Su iniziativa del progetto American Folklife Center della Library of Congress degli Stati Uniti e dell’associazione no profit StoryCorps è stato realizzato il sito COVID-19 Archive Activation, con il quale si punta alla costruzione di un archivio di testimonianze orali sulle esperienze vissute nel corso della crisi pandemica del 2020.
La creazione del sito è parte del più ampio progetto COVID-19 American History, promosso su impulso del Congresso degli Stati Uniti per documentare le storie individuali e collettive legate all’emergenza pandemica. Tra queste, anche le testimonianze dei professionisti che hanno operato in prima linea nel tentativo di fronteggiare la crisi, a partire dagli operatori del settore sanitario.
Per contribuire all’iniziativa, i cittadini americani possono realizzare interviste a parenti, amici o conoscenti, focalizzandosi in particolare su alcuni aspetti, di modo da dare coerenza e organicità alle testimonianze che saranno raccolte nell’archivio.
Tra questi, il momento in cui si è realizzato che l’emergenza avrebbe radicamento cambiato il mondo e la propria vita, il modo in cui essa è cambiata dopo la pandemia, e ciò che più si desidera trasmettere della propria esperienza personale a chi ascolterà la testimonianza.
“I nostri curatori e professionisti - ha dichiarato la direttrice della Library of Congress Carla Hayden - dispongono delle competenze necessarie per documentare gli accadimenti storici. Registrando le voci e le storie dei cittadini americani coinvolti dall’emergenza pandemica per le nostri collezioni, renderemo onore a questo evento e faremo in modo che queste storie non vengano dimenticate”.
“Con questa iniziativa - ha aggiunto Nicole Saylor, alla guida del progetto American Folklife Center - vogliamo rendere omaggio a chi ha vissuto questo momento così tumultuoso nella nostra storia nazionale, commemorando chi ha perso la vita a causa della pandemia e tramandando alle generazioni future cosa è stata la vita ai tempi del COVID-19”.