Storia del femminismo: online una parte dei materiali d’archivio del Centro Studi Movimenti di Parma

La documentazione, tra cui opuscoli, manifesti, auto-pubblicazioni e materiali informativi pubblicati negli anni ‘70 del Novecento, è liberamente accessibile su Wikimedia Commons

Il Centro Studi Movimenti di Parma ha reso disponibile su Wikimedia Commons una prima selezione dei materiali conservati nei propri archivi, sul tema della storia del movimento femminista in Italia

La documentazione ammonta a 35 file, tra cui opuscoli, manifesti, auto-pubblicazioni e material iinformativi pubblicati negli anni ‘70 del Novecento, dedicati alle rivendicazioni dei movimenti femministi: dalla lotta per il diritto all’aborto, alla riforma del diritto di famiglia, fino alla sensibilizzazione sulla situazione delle donne detenute.

Volevamo rendere pubblico, gratuito ed accessibile a tutti gli studiosi ed appassionati - spiegano i promotori dell’iniziativa - una parte del materiale conservata nell’archivio del Centro Studi Movimenti attraverso la digitalizzazione di alcune pubblicazioni negli anni Settanta. Queste opere sono testimonianze di un periodo di grande produzione e sperimentazione politica, estetica e di linguaggio. Ormai riceviamo da tutta Italia sempre più richieste di accesso ad alcune riviste, opuscoli e volantini che conserviamo, da persone che non possono o non riescono a spostarsi fisicamente per raggiungere la nostra sede di Parma”.

I documenti selezionati dal Centro Studi Movimenti sono stati digitalizzati grazie a un microgrant sostenuto da Wikimedia Italia. Il programma microgrant vuole sostenere i progetti di volontari e istituzioni culturali, per un valore massimo di 1.000 euro, con lo scopo di sostenere il loro impegno di condivisione di contenuti sui progetti Wikimedia.

Approfondisci su Wikimedia Commons

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-25T12:29:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina