Storia orale: il progetto "Voci d’archivio"

Il Mondo degli Archivi dedica un approfondimento al progetto “Voci d’archivio”, promosso per accompagnare i  fondi documentari presenti presso l'Archivio dei Movimenti di Genova con interviste ai donatori degli stessi fondi.

Il progetto “Voci d’archivio”, promosso dal Mondo degli Archivi per accompagnare i fondi documentari presenti presso l'Archivio dei Movimenti di Genova, raccoglie le interviste ai donatori degli stessi fondi, con l'obiettivo di valorizzare l'identità’ documentaria del donatore, ed indagare sulla costruzione e il lascito dei fondi archivistici per la stagione dei movimenti.

Le ventuno interviste effettuate - si legge nell'articolo -  sono andate a creare una narrazione corale, un'indagine del lungo Sessantotto attraverso il racconto dei documenti e della loro storia, capace di sottolineare le differenze di genere e le individualità di ogni donatore e donatrice, intersecandole però in quella dimensione collettiva propria dei movimenti”.

Grazie a un lavoro di indicizzazione tuttora in svolgimento, le interviste possono essere ascoltate sul portale “Ti racconto una Storia”.

Leggi l'articolo completo sul sito Il Mondo degli Archivi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-16T13:00:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina