Storie e memoria: online il sito dedicato alle vicende degli ebrei italiani che contribuirono alla Resistenza
È online dallo scorso 25 aprile il sito “Resistenti ebrei d’Italia”, realizzato su iniziativa di CDEC, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, per recuperare e tramandare la memoria di donne e uomini ebrei, spesso molto giovani, che, pur se già a rischio perché perseguitati dal regime fascista, e successivamente dagli occupanti nazisti, contribuirono alla lotta partigiana, tra il 1943 e il 1945.
Due le principali sezioni nelle quali si articola lo strumento, concepito come un work in progress e per questo in via di graduale arricchimento, con l’aggiunta di nuovi documenti e materiali. Un database, contenente nomi, cognomi dati anagrafici e descrizioni delle vicende di Resistenza che videro coinvolti i cittadini ebrei censiti. E, in aggiunta, la presentazione di dieci storie riguardanti persone che si sono particolarmente distinte per il coraggio e l’impegno, anche a tutela degli altri. In questa sezione, è possibile accedere a documenti, fotografie e un podcast per ogni singola storia.
“Abbiamo fino a questo momento preso in esame soltanto la documentazione relativa a tre regioni italiane, ossia Campania, Lazio, Toscana - dichiara Liliana Picciotto, responsabile della ricerca storica della Fondazione, presentando il progetto - se avremo fondi e possibilità di proseguire questa ricerca e allargarla alle altre regioni italiane, sicuramente scopriremo che i resistenti ebrei italiani furono molti di più”.
Leggi la notizia completa sul sito di Repubblica.