Strumenti, risorse, standard e modelli: al via il Campionato del Mondo della Conservazione Digitale
La Digital Preservation Coalition ha deciso di inaugurare i festeggiamenti per il proprio ventesimo anniversario, che ricorre nel 2022, con una competizione che da qui al 25 febbraio - giorno ufficiale delle celebrazioni con un evento di gala alla Camera dei Lord di Londra - porterà alla nomina del campione mondiale della conservazione digitale.
In gara, con un percorso su Twitter che prevede una prima fase a gironi e successive sfide a eliminazione diretta, 64 contendenti, selezionati dalla stessa associazione e dalla propria community social tra quelli valutati come i migliori strumenti, standard, modelli e risorse a supporto delle attività di conservazione digitale.
Realtà caratterizzate da un’estrema varietà, ma al tempo stesso accomunate dal fatto di essere messe a disposizione da fornitori neutrali, nel rispetto della linea di principio che l’associazione professa da sempre, escludendo le soluzioni e i servizi a carattere commerciale dalle iniziative e dai progetti di proprio interesse.
Teatro della battaglia, il profilo Twitter @dpc_chat, sul quale saranno proposti sondaggi rivolti ai follower per la scelta degli strumenti e delle soluzioni che di volta in volta passeranno in turno, fino alla finale prevista il giorno delle celebrazioni ufficiali.
Per votare, o semplicemente seguire la competizione, sarà possibile fare riferimento anche agli hashtag #DPWorldCup e #DPC20years.
Per maggiori dettagli e informazioni consulta il sito dpconline.org.