Summer School: “La Fotografia come documento”

Il corso, in modalità ibrida, è organizzato dall’Università “La Sapienza di Roma”, in collaborazione con ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo. Tra i focus approfonditi, la digitalizzazione delle fotografie, la conservazione digitale e il semantic web. Iscrizioni aperte fino al 7 aprile

L’Università “La Sapienza di Roma”, in collaborazione con ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, organizza la Summer School “La Fotografia come documento”, in svolgimento dall’8 al 23 giugno.

L’iniziativa formativa è rivolta ai laureati in discipline umanistiche di secondo livello, o titolo equipollente, con lo scopo di fornire conoscenze, metodi e competenze utili per affrontare un archivio fotografico, e più in generale l'oggetto fotografia, all'interno di raccolte archivistiche, librarie o di altra natura.

Tra i temi oggetto di approfondimento sono previsti anche focus dedicati ai metadati per la descrizione e la conservazione,  alla linee guida per la digitalizzazione, alla conservazione digitale, con cenni all’interoperabilità e allo standard IIIF, e al semantic web.

La didattica, rivolta a un massimo di 20 partecipanti, si svolgerà in modalità ibrida, con sessioni online alternate a lezioni in presenza presso la sede di ICCD, a Roma.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile.

Approfondisci sul sito dell’Università “La Sapienza”

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-22T15:27:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina