Summer school: Web and Social Media Archiving

L'Università di Bologna promuove dal 6 al 10 settembre la "Summer School in Web and Social Media Archiving": formazione sui temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media.

Dal 6 al 10 settembre, su iniziativa dell'Università di Bologna si svolgerà la "Summer School in Web and Social Media Archiving". La formazione si terrà online.

A seguire la presentazione a cura dei promotori: "La Summer School intende offrire una formazione di alto livello sui temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media, che rappresentano una nuova e diversificata tipologia di materiale la cui conservazione è imprescindibile per tutta una serie di ambiti scientifici (si pensi alla ricerca storica, sociologica, antropologica, etc.) ai fini della futura ricostruzione dell’attuale civiltà. La Summer School intende anche fornire le conoscenze e le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di nuove professionalità ed avviare nuovi percorsi lavorativi da parte dei discenti interessati".

Il corso è rivolto a professionisti dei beni culturali (archivisti, bibliotecari, operatori museali), informatici, funzionari di enti pubblici ed aziende private e a studenti/dottorandi in Library and information science e in Digital humanities e, in generale, a tutti coloro che sono interessati alle questioni legate all’archiviazione e alla conservazione dei siti web, dei blog, dei social media e degli altri contenuti diffusi sui media digitali.

La scadenza per le pre-iscrizioni è fissata al 23 agosto.

Consulta il sito dedicato dell'Unibo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-19T23:57:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina