Un approfondimento sulla firma digitale

Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Filodiritto, che sottolinea l'importanza di informare e sensibilizzare sulle funzionalità di utilizzo della firma digitale.

Con un articolo su Filodiritto, Giovanni Manca ha auspicato una maggiore opera di informazione e sensibilizzazione sulle funzionalità di utilizzo della firma digitale.

"La firma digitale è attiva nel nostro Paese da oltre vent'anni - si legge in apertura - ma alcuni aspetti del suo utilizzo sono poco noti e, quindi, poco utilizzati. L’utilizzo del sistema di sottoscrizione è nella maggior parte dei casi di attuazione di una serie di passaggi in cui sono utilizzate solo le funzioni 'obbligatorie' nella modalità di default.

La conoscenza più ampia degli strumenti di firma e dei profili di sottoscrizione definiti a livello comunitario, invece, rappresenta un passo importante per l’utilizzo consapevole ed estensivo dello strumento. Utilizzando con adeguata comprensione gli strumenti di firma è possibile operare nel mondo digitale emulando la sigla, il visto, la firma di più soggetti e tante altre funzioni di interesse per il mondo delle amministrazioni pubbliche, delle imprese e dei privati."

Leggi l'articolo completo sul sito di Filodiritto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-30T13:17:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina