Un approfondimento sulla validità legale dei documenti informatici e dei messaggi PEC

Su Agenda Digitale Salvatore De Benedictis risponde a un quesito sulle tempistiche da rispettare in caso di conservazione sostitutiva

Su Agenda Digitale, Salvatore De Benedictis ha risposto a un quesito riguardante le tempistiche da rispettare per assicurare la validità legale della conservazione sostitutiva dei documenti informatici e di messaggi di posta elettronica certificata.

Si riportano di seguito il quesito e l’inizio della risposta, rimandando al sito per la lettura integrale del chiarimento.

DOMANDA

Supponendo di voler conservare in modo sostitutivo un contratto firmato digitalmente o una Pec quali sono le tempistiche da rispettare? Esiste un termine così come viene stabilito per i documenti con valenza fiscale?

RISPOSTA

Se il documento originale è un documento informatico, il metodo naturale di conservazione è quello informatico. Le regole di conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari sono dettate dal DMEF 17/6/2014 che, all’articolo 2, comma 1, prevede che “… la formazione, l’emissione, la trasmissione, la conservazione, la copia, la duplicazione, la riproduzione, l’esibizione, la validazione temporale e la sottoscrizione dei documenti informatici, avvengono nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dell’art. 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005,n. 82”.

A norma del successivo comma 3, articolo 3, “Il processo di conservazione di cui ai commi precedenti é effettuato entro il termine previsto dall’art. 7, comma 4-ter, del decreto-legge 10 giugno 1994, n. 357…”, ossia entro tre mesi dalla scadenza del termine di presentazione annuale delle dichiarazioni dei redditi. Quindi, i documenti relativi all’anno d’imposta 2022 andranno conservati entro il mese di febbraio 2024. Se il contratto ha rilevanza ai fini fiscali, il termine di conservazione è quello sopra indicato. Il che, come verrà appresso chiarito, non vuol dire che il documento informatico non conservato non abbia valore…

Leggi l’articolo integrale su Agenda Digitale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina