Un approfondimento sulle linee guida per la firma dei documenti digitali tramite SPID
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha emanato, con determinazione n. 157/2020 del 23 marzo 2020, le Linee Guida che consentono di firmare documenti online con SPID, in conformità all’art. 20 del CAD il cui obiettivo, è quello di favorire il processo di completa digitalizzazione dei documenti.
Le Linee Guida sono state emanate al termine del naturale percorso di consultazione pubblica, che si è svolto dal 21 novembre al 28 dicembre 2019, e sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 4 aprile 2020.
Obiettivo delle Linee Guida (LG) è quello di favorire il processo di completa digitalizzazione dei documenti.
Grazie all’entrata in vigore di questo documento, sarà possibile firmare atti e contratti attraverso SPID con lo stesso valore giuridico della firma autografa, soddisfacendo, così, il requisito della forma scritta e producendo gli effetti dell’art. 2702 del codice civile.
Le LG regolano, quindi, le modalità atte a garantire la sicurezza, integrità e immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore.
Destinatari delle Linee guida sono i fornitori di servizi e i gestori dell’identità che intendono realizzare quanto previsto dal sopracitato articolo 20; gli utenti in qualità di fruitori del servizio.