Un approfondimento sulle linee guida per la firma dei documenti digitali tramite SPID

Sul sito di Altalex, l’esperto di diritto Michele Iaselli presenta il documento sulle linee guida per la firma dei documenti digitali tramite SPID e approfondisce alcune delle principali implicazioni.

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha emanato, con determinazione n. 157/2020 del 23 marzo 2020, le Linee Guida che consentono di firmare documenti online con SPID, in conformità all’art. 20 del CAD il cui obiettivo, è quello di favorire il processo di completa digitalizzazione dei documenti.

Le Linee Guida sono state emanate al termine del naturale percorso di consultazione pubblica, che si è svolto dal 21 novembre al 28 dicembre 2019, e sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 4 aprile 2020.

Obiettivo delle Linee Guida (LG) è quello di favorire il processo di completa digitalizzazione dei documenti.

Grazie all’entrata in vigore di questo documento, sarà possibile firmare atti e contratti attraverso SPID con lo stesso valore giuridico della firma autografa, soddisfacendo, così, il requisito della forma scritta e producendo gli effetti dell’art. 2702 del codice civile.

Le LG regolano, quindi, le modalità atte a garantire la sicurezza, integrità e immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore.

Destinatari delle Linee guida sono i fornitori di servizi e i gestori dell’identità che intendono realizzare quanto previsto dal sopracitato articolo 20; gli utenti in qualità di fruitori del servizio. 

Leggi l'articolo completo sul sito di Altalex.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina