Un articolo sulla conservazione digitale sostenibile

Un articolo, pubblicato nel 2019 sulla rivista della Society of American Archivists, si interroga sugli aspetti di sostenibilità ambientale legati alle attività di conservazione digitale.

La Society of American Archivists pubblica nel numero 82 della rivista "The American Archivist" un articolo dal titolo "Toward Environmentally Sustainable Digital Preservation" sulla sostenibilità ambientale della conservazione digitale..

La conservazione digitale si basa su infrastrutture tecnologiche che hanno notevoli impatti ambientali negativi. L’evoluzione dell’uso delle tecnologie può sicuramente ridurre l’impatto delle pratiche di conservazione digitale, ma da sola non è sufficiente per impostare una strategia in materia di sostenibilità. Il vero passaggio verso una conservazione digitale ecologicamente sostenibile consiste nell’esame critico delle motivazioni e delle ipotesi su cui si basano le attuali pratiche. 

L'articolo è suddiviso  in quattro sezioni. In apertura esamina i differenti utilizzi del termine "sostenibilità" in vari ambiti della letteratura scientifica relativa alla salvaguardia dei patrimoni culturali: finanziario, personale e ambientale. 

Nella seconda sezione si approfondiscono gli effetti ambientali negativi causati dalle tecnologie digitale durante l’intero ciclo di vita dei loro componenti, colmando in tal modo la lacuna di una letteratura in materia concentrata principalmente sui consumi energetici di tali tecnologie. 

Vengono forniti anche suggerimenti per ridurre gli impatti ambientali negativi delle pratiche di conservazione digitale attraverso l'uso delle tecnologie evolute,  come misura di ripiego. 

Il report propone un cambio di paradigma nella pratiche di conservazione digitale, con particolare riferimento alle attività di valutazione, permanenza e disponibilità.

Leggi l'abstract e scarica l'articolo dal sito The American Archivist.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-24T17:24:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina