Una collezione di gif animate per raccontare la Prima Guerra Mondiale

Il National WWI Museum and Memorial ha pubblicato una collezione di 500 gif animate sulla Prima Guerra Mondiale che vuole offrire un ritratto sulla quotidianità di quel periodo.

Su iniziativa dello statunitense National WWI Museum and Memorial, è stata pubblicata una collezione di 500 gif animate che hanno lo scopo di offrire un ritratto sul quotidiano della Prima Guerra Mondiale.

Per la realizzazione del progetto, i promotori hanno attinto a filmati d'archivio custoditi dal museo americano ma anche da altre istituzioni della conservazione attive in Francia, Germania e Russia. I filmati sono stati successivamente rielaborati e trasformati in immagini gif, con l'intento di raggiungere in particolar modo le fasce di pubblico più giovani e avvezze alla fruizione di questo tipo di contenuti.

"Le foto animate - si legge sulla Stampa - restituiscono agli occhi di chi le guarda i momenti di una vita normale dei soldati, mostrandoli mentre si divertono a ballare, suonare, scherzare e giocare. Nel database di Giphy, in cui le gif sono accessibili agli utenti, si vedono cuochi, infermiere, piloti e bambini con abiti militari, ripresi in scene di realtà quotidiana, talvolta intenti a mangiare, a bere, oppure ritratti in pose buffe. Il passato rivive nelle piccole storie animate di persone che vengono sottratte all'oblio e alla dimensione tragica del tempo vissuto".

Leggi l'articolo completo sul sito della Stampa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-12T17:52:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina