Una collezione di gif animate per raccontare la Prima Guerra Mondiale
Su iniziativa dello statunitense National WWI Museum and Memorial, è stata pubblicata una collezione di 500 gif animate che hanno lo scopo di offrire un ritratto sul quotidiano della Prima Guerra Mondiale.
Per la realizzazione del progetto, i promotori hanno attinto a filmati d'archivio custoditi dal museo americano ma anche da altre istituzioni della conservazione attive in Francia, Germania e Russia. I filmati sono stati successivamente rielaborati e trasformati in immagini gif, con l'intento di raggiungere in particolar modo le fasce di pubblico più giovani e avvezze alla fruizione di questo tipo di contenuti.
"Le foto animate - si legge sulla Stampa - restituiscono agli occhi di chi le guarda i momenti di una vita normale dei soldati, mostrandoli mentre si divertono a ballare, suonare, scherzare e giocare. Nel database di Giphy, in cui le gif sono accessibili agli utenti, si vedono cuochi, infermiere, piloti e bambini con abiti militari, ripresi in scene di realtà quotidiana, talvolta intenti a mangiare, a bere, oppure ritratti in pose buffe. Il passato rivive nelle piccole storie animate di persone che vengono sottratte all'oblio e alla dimensione tragica del tempo vissuto".