Una guida sugli ecosistemi tecnici integrati per archivi e biblioteche digitali

Pubblicato il volume "Making Your Tools Work for You. Building and maintaining an integrated technical system for digital archives and libraries", scritto da Max Eckard e a cura della Society of American Archivists.

Su iniziativa della Society of American Archivists è stato pubblicato il volume "Making Your Tools Work for You. Building and maintaining an integrated technical system for digital archives and libraries", scritto da Max Eckard.

Di seguito la presentazione: "Gli archivisti utilizzano una moltitudine di strumenti e sistemi nel proprio lavoro quotidiano. Ognuno di essi ricopre un ampio raggio di funzioni nella grande, importante e certamente a volte difficoltosa missione archivistica: richieste di ricerca e gestione dei workflow, gestione delle informazioni archivistiche, conservazione digitale, web archiving, repository digitali e via discorrendo. Strumenti che necessariamente si specializzano su specifiche funzioni, mentre nessuno tra questi è in grado di assolverle tutte. La gestione di così tante risorse può essere pertanto soverchiante. La buona notizia — almeno quando si parla di tecnologia — è che molti sistemi sono progettati per connettersi tra loro,e l'integrazione dei sistemi può supportare una varietà di bisogni archivistici, dando vita ad efficienti workflow. Combinando teoria e pratica, questo volume offre una panoramica sul cosa sia, a cosa serva e come sia realizzabile l'integrazione dei sistemi per archivi e biblioteche digitali.

Utilizzando esempi tratti dal proprio lavoro presso la Bentley Historical Library dell'Università del Michigan, e facendo riferimento anche al lavoro di altri sul campo, Max Eckard illustra: come progettare un ecosistema tecnico integrato, come selezionare sistemi in grado di "giocare bene" con gli altri, varie metodologie di integrazione per far dialogare i sistemi, suggerimenti per l'avvio di un progetto di integrazione dei sistemi, metodi per pulire, riconciliare, programmare e infine supportare dati e metadati in movimento.

Che si tratti di progettare l'integrazione da zero o di adottare misure per migliorare i sistemi attuali, il volume è un manuale completo che aiuterà i lettori ad adattare e applicare queste idee per creare archivi e biblioteche digitali di successo."

Consulta la scheda del libro sul sito di Society of American Archivists.

ultima modifica 2021-01-20T10:21:54+02:00