Verso l'adozione delle Linee guida in materia di open data: partito un ciclo di webinar sul tema

Partito il 4 maggio scorso un ciclo di 4 webinar formativi promosso da AgID e Formez PA, dedicati alle Linee guida in materia di open data con particolare riferimento al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Su iniziativa di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, e Formez PA, mercoledì 4 maggio ha preso il via un ciclo di 4 webinar formativi dedicati alle Linee guida in materia di open data, in via di prossima pubblicazione e adozione, con particolare riferimento al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico nell’ambito della strategia europea e nazionale.

Ad oggi - si legge nel testo che presenta l’iniziativa - l’Italia sta mettendo in pratica numerose iniziative finalizzate ad implementare le norme della Direttiva UE 1024/2019 sull’apertura dei dati ed il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, con azioni definite nel PNRR in relazione alla interoperabilità semantica: tra queste figurano le Linee guida per l’attuazione del decreto di recepimento della citata Direttiva europea. Il ciclo di webinar offrirà una panoramica sul contesto europeo e nazionale delle strategie e della legislazione applicabili alla condivisione e al riutilizzo dei dati, in vista del lancio della consultazione pubblica e dell’avvio dell’iter di adozione delle Linee guida. Dopo un primo incontro introduttivo, negli altri tre appuntamenti si entrerà più nel dettaglio sul contenuto delle nuove Linee guida, attraverso la presentazione delle buone pratiche e dei casi applicativi”.

Gli incontri si terranno dalle 10:00 alle 11:30 secondo il seguente calendario:

  • 4 maggio 2022 – Verso le linee guida open data: panoramica chiara sul framework europeo e nazionale e casi applicativi locali
  • 19 maggio 2022 – Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica
  • 1 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (prima parte)
  • 15 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (seconda parte).

Tutti i dettagli sul programma dei webinar e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Formez PA.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/13 09:10:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-13T01:29:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina