Web archiving: al via una call internazionale sui Giochi Olimpici e Paralimpici
IIPC, International Internet Preservation Consortium, ha lanciato una call internazionale per una campagna di web archiving dedicata alla prossima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, in svolgimento a Parigi tra la fine di luglio e gli inizi di settembre.
“Il consorzio - si legge nel testo che annuncia l’iniziativa - ha membri in 33 Paesi, ma i Paesi che partecipano ai giochi sono più di 200, per questo abbiamo bisogno del vostro supporto affinché tutte queste realtà siano contemplate nella collezione”.
Con il progetto si punta a collezionare siti web, o sezioni di siti, a vario titolo dedicati ai Giochi; singoli articoli, o documenti di riferimento; notizie e alti contenuti giornalistici; ulteriori risorse pubblicate su blog e canali affini.
Per quanto riguarda i temi, la copertura auspicata è estremamente ampia, spaziando da notizie e contenuti riguardanti gli atleti e le squadre un gara, ai casi di doping e corruzione, a ulteriori sfaccettature, tra cui le questioni ambientali e quelle relative alle discriminazioni di genere e i diritti umani.
La collezione non contemplerà invece i contenuti pubblicati e condivisi sui social media, sia per le difficoltà tecniche relative alla loro conservazione, sia per le criticità attinenti alla tutela dei dati personali.