Web archiving, i fatti di Ferguson in una nuova collezione on line

Il team di Archive-It ha raccolto e archiviato decine di pagine e altre risorse web sui disordini accaduti a St. Louis, nel Missouri, in agosto

Ad agosto i disordini accaduti a Ferguson, sobborgo della città di St. Louis, nel Missouri, hanno catturato una grande e costante attenzione mediatica negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Tutto è cominciato il 9 agosto, con l’uccisione di un ragazzo di colore da parte di un poliziotto, ed è proseguito per almeno 10 giorni, con una escalation di violenza presto sfociata in una vera e propria emergenza nazionale.

In considerazione di ciò, dal 15 agosto il team di Archive-It, servizio di web archiving promosso dall’Internet Archive, ha lanciato un progetto dedicato alla raccolta e archiviazione di siti e altre risorse informative on line sui disordini. Come si legge sul blog di Archive-It, a inizio settembre l’iniziativa aveva già portato a selezionare e raccogliere 130 url nell’ambito di una collezione concepita come un work in progress, e tuttora in costante aggiornamento.

Sempre sul blog di Archive-It si apprende che non si è trattato dell’unica iniziativa dedicata agli eventi di Ferguson. L’Università di St. Louis ha ad esempio promosso il progetto collaborativo Documenting Ferguson, al  quale hanno preso parte anche altri atenei e associazioni locali. “Liberamente accessibile a studenti, ricercatori, insegnanti e cittadini comuni – si legge nel post – Documenting Ferguson  nasce con l’obiettivo di fornire diverse prospettive su quanto accaduto a St. Louis”. Non solo: il programmatore Ed Summers, del Maryland Institute for Technology in the Humanities ha sviluppato uno strumento chiamato twarc, grazie al quale ha raccolto e collezionato oltre 13 milioni di tweet correlati ai disordini in formato JSON. Sempre nell’ambito di questa iniziativa, Summers ha anche selezionato i 50 link più citati nei primi 50.000 tweet pubblicati nella serata del 10 agosto, quando la protesta ha cominciato a divampare a partire dalla sede della polizia locale.

I link sono stati aggiunti anche alla collezione di Archive-It, che ha approfittato di questo nuovo progetto per invitare chiunque a proporre nuove collezioni per documentare e conservare informazioni su eventi e fatti di cronaca, prima che possano scomparire dal web.

Oltre a quella dedicata a Ferguson, del 2008 in avanti Archive-It ha prodotto e curato altre 16 collezioni. Tra esse, quelle dedicate al recente conflitto in Ucraina, all’Uragano Sandy, allo shutdown governativo statunitense dello scorso anno e alle varie primavere arabe. Tutte le collezioni sono accessibili da questa pagina.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina