Web decentralizzato: un nuovo portale a cura dell'Internet Archive
Da anni l'Internet Archive è tra le organizzazioni più autorevoli e influenti alla guida di un movimento per la creazione del cosiddetto "web decentralizzato", struttura tecnica e organizzativa che, semplificando al massimo, porterebbe alla disseminazione delle informazioni e dei contenuti in molteplici punti della rete, anziché in pochi nodi gestiti dalle corporation, di modo da dare più potere di controllo alle persone sulla gestione di tali contenuti e informazioni.
Per sostenere e illustrare le ragioni di questo movimento, è stato pubblicato di recente il sito DWeb: "un accogliente punto di accesso - spiegano all'Internet Archive - per le persone che hanno voglia di apprendere e condividere le strategie, le analisi e gli strumenti funzionali alla costruzione del web decentralizzato".
"Dweb - si legge nella home page del nuovo sito - connette persone, progetti e protocolli fondamentali per la costruzione di un web decentralizzato. Un web più privato, affidabile, sicuro ed aperto. Un web con più vincitori, che ritorni all'originaria visione del World Wide Web e di Internet".