Why Web Archiving? Una conversazione tra archivisti web e ricercatori

Pubblicate le registrazioni video dell’evento “#WhyWebArchiving: Preserving Internet Content for Research Use” ospitato dalla Library of Congress degli Stati Uniti come evento di lancio dell’edizione 2022 della Web Archiving Conference.

Lo scorso 23 maggio, la Library of Congress degli Stati Uniti ha ospitato l’evento virtuale “#WhyWebArchiving: Preserving Internet Content for Research Use” (“Perché il web archiving: conservare contenuti Internet per scopi di ricerca”).

L’incontro ha costituito l’evento di lancio dell’edizione 2022 della Web Archiving Conference, organizzata dalla Library of Congress in partnership con l'International Internet Preservation Consortium (IIPC). Nel corso dei lavori, professionisti della biblioteca impegnati su progetti di web archiving e ricercatori che hanno utilizzato gli archivi web dell’istituzione culturale per scopi professionali, si sono confrontati su temi chiave come l’importanza del web archiving, i processi decisionali e di selezione che portano alla creazione degli archivi web, e le loro modalità di valorizzazione e utilizzo nell’ambito delle attività di ricerca e insegnamento.

A poco più di un mese dallo svolgimento dell’evento, sul blog The Signal della Library of Congress, dedicato alle tematiche della conservazione digitale, sono state pubblicati la sua registrazione video integrale e un articolo che presenta gli highlight della discussione.

Scopri di più sul sito dell'evento #WhyWebArchiving.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-06T12:14:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina