Online il sito dell’Archivio Storico del Comune di Bologna

Lo strumento permette di ricercare e consultare il patrimonio storico conservato presso la struttura

È online il nuovo sito dell'Archivio Storico del Comune di Bologna. Lo strumento permette di ricercare e consultare i documenti storici custoditi dalla struttura, nonché di usufruire di svariati altri servizi, tra cui la prenotazione delle visite presso la sede fisica. 

L'Ente  - si legge in una nota del Comune di Bologna - conserva documenti prodotti e ricevuti dal Comune nell’ambito della propria attività istituzionale, nonché archivi aggregati provenienti da altri soggetti produttori.L’apertura al pubblico dell’attuale sede di Via Tartini, 1 nel 1998, ha reso fruibile a ricercatori, studiosi, cultori di storia locale ed anche ad un pubblico non specialista, un vastissimo patrimonio documentario di inestimabile valore ed importanza per la storia di Bologna.

Il nuovo sito è articolato in diverse sezioni. Tra queste, una dedicata alla storia amministrativa offre un excursus storico, anche attraverso apposite immagini, dall’Unità d’Italia in avanti. Nella sezione dedicata alle collaborazioni si forniscono informazioni sui progetti promossi dall’Archivio storico assieme ad altre istituzioni, tra cui la Cineteca di Bologna, l’Università di Bologna e la Rete degli Archivi del Presente. Un’ulteriore sezione è dedicata al patrimonio documentario e permette di accedere a elenchi di consistenza, indicizzati e consultabili, relativi ai documenti custoditi nell’archivio. 

Con le funzionalità offerte nella pagina “Come fare per”, infine, gli utenti del sito possono usufruire di strumenti e suggerimenti pratici a supporto delle proprie attività di ricerca, tra cui link a cataloghi, banche dati e altre risorse documentarie online.

Approfondisci su www.comune.bologna.it/archivio-storico

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-21T12:55:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina