"Il documento elettronico - Menti e strumenti: quali utensili, quali utenti?", un workshop promosso da Anai

Si è tenuto il 25 novembre la XII edizione del Workshop "Il documento elettronico" promosso da Anai - sezione Piemonte & Valle d'Aosta, in collaborazione con Archivio di Stato di Torino e Politecnico di Torino.

Anai - sezione Piemonte & Valle d'Aosta, in collaborazione con Archivio di Stato di Torino e Politecnico di Torino, ha organizzato il XII Workshop "Il documento elettronico - Menti e strumenti: quali utensili, quali utenti?" che si è svolto per il secondo anno esclusivamente online il 25 novembre scorso.

Il Workshop 2021 nasce dall'emergere di una una domanda diffusa: perché siamo spesso insoddisfatti e insoddisfatte degli strumenti che l’informatica e la digitalizzazione ci hanno finora messo a disposizione per finalità di ricerca, comunicazione e valorizzazione degli archivi e, più in generale, del patrimonio culturale?
Gli strumenti di cui abitualmente ci si serve sono basi di dati contenenti descrizioni secondo determinati standard, eventualmente associate a riproduzioni digitali.
Tuttavia, ciò a cui applichiamo questi modelli sono i documenti e soprattutto le loro aggregazioni, andando incontro tanto a un’enorme variabilità spazio-temporale quanto a un’insopprimibile ambiguità. In che modo la semantizzazione può essere un supporto valido per sistemi informativi più soddisfacenti e versatili?
Quale può essere in questo campo il ruolo dell'intelligenza artificiale?
E ancora: le relazioni non naturali - nel senso archivistico del termini - fra documenti dipendono dalle piste di ricerca del singolo utente e costituiscono un patrimonio conoscitivo quantitativamente enorme e suscettibile di valorizzazione economica. Possiamo, però, dire di conoscere chi utilizza gli strumenti digitali che, con dispendio ingente di tempo e risorse, mettiamo a disposizione?

Coordinati da Mariella Guercio (ANAI), sono intervenuti:

  • Margherita Bartoli (Dedagroup, Università degli Studi di Roma "La Sapienza")
  • Tiziana Mancinelli (Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale)
  • Carlo Meghini (ISTI-CNR)
  • Margherita Porena (ISTC-CNR)
  • Chiara Veninata (MiC).

Prossimamente saranno disponibili i materiali del Convegno.

Leggi la notizia completa sul sito di ANAI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-26T14:55:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina