NewsParER numero 413 - 26 novembre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 413 - 26/11/2020

Logo PREFORMA

Verso un ecosistema sostenibile per la conservazione a lungo termine dei patrimoni culturali: l’esperienza di PREFORMA

Il progetto PREFORMA, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con nove archivi e musei nazionali di otto paesi europei, nasce per migliorare la qualità dei file digitali con i quali vengono conservati nel lungo periodo i materiali dei patrimoni culturali attraverso la creazione di soluzioni standardizzate. Dal 2017 ad oggi vediamo a che punto siamo.


Digital humanities

Il "museo immaginario" nell'era digitale: una opportunità per il patrimonio culturale

L'impatto delle tecnologie digitali nella diffusione della accessibilità al patrimonio culturale come opportunità per accessibilità e offerta è il tema dell'articolo di Maria Cristina Pangallozzi pubblicato sulla rivista Aedon.


Documenti digitali

Un approfondimento sull'analisi forense della firma grafometrica

Su Agenda Digitale un team di esperti pubblica un approfondimento su uno studio per individuare una metodologia oggettiva di analisi forense della firma grafometrica promosso dalla Associazione Grafologica Italiana insieme al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.


Archivi online

The Children of Lockdown: una collezione britannica, partecipata dai bambini, che racconta l'emergenza

La British Library ha acquisito la collezione "Children Of Lockdown", creata da Charlotte McMillan che raccoglie testimonianze di bambine e bambini britannici e australiani sul vissuto emotivo del lockdown.

Archivi digitali d'autore: il Forum internazionale online "Narrare con l’archivio – Magistretti living"

Si è tenuto il 19 novembre un forum online con interventi internazionali dal titolo "Narrare con l’archivio – Magistretti living" organizzato dalla Fondazioni Magistretti, a conclusione delle celebrazioni del centenario del suo fondatore, per sottolineare il valore svolto dagli archivi d'autore come strumento di conoscenza.


Eventi

Incontro ANAI-AIDUSA "Archives Portal Europe e gli altri: tra sistemi informativi e modelli interculturali"

L'evento on line promosso da ANAI e AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche) per fare il punto sullo stato dell'arte dei portali archivistici italiani ed europei.


Call for papers

Avviata la raccolta di proposte in vista del Congresso 2024 del Consiglio Internazionale degli Archivi

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), ha avviato la raccolta di proposte in vista del prossimo Congresso dell’associazione, in programma nel 2024. Il termine fissato per la raccolta delle proposte è il 21 dicembre 2020.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-17T14:15:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina