NewsParER numero 430 - 27 luglio 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 430 - 27/07/2021

Immagine tratta dal sito interparestrustai.org.

Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI

Partito a metà luglio 2021, il progetto InterPARES Trust  AI si pone l'obiettivo di progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità continua di documenti pubblici affidabili. Il progetto, che si concluderà 2026, è stato avviato con tre webinar di organizzazione e di definizione di gruppi di lavoro e prevede un primo incontro dei partecipanti all’inizio di settembre a Roma per definire nello specifico le linee di ricerca.


Conservazione digitale

L'allegato A del Regolamento in materia di criteri per la fornitura dei servizi di conservazione

Giovanni Manca firma un approfondimento sul sito di Agenda Digitale sul tema del nuovo Regolamento AgID in materia di criteri per la fornitura dei servizi di conservazione.

La proposta di modifica del Regolamento eIDAS

Giovanni Manca su Agenda Digitale pubblica un approfondimento sui principali elementi di contenuto della proposta di modifica del Regolamento eIDAS, pubblicata dalla Commissione Europea, tra cui l'inclusione tra i servizi fiduciari dell'archiviazione elettronica.

Documenti digitali

Un confronto internazionale sulle firme elettroniche

Sul sito di Medialaws è disponibile il paper "Norme sulle firme elettroniche a confronto: Italia, UE e Cina" a firma di Giusella Finocchiaro e Hu Guiping.

Spagna: dal Libro de Familia al fascicolo personale online del cittadino

Dismesso il secolare "Libro de Familia" la Spagna adotta i documenti digitali individuali. Il tradizionale documento collettivo viene sostituito da un nuovo file online che registra eventi della vita come nascita, matrimonio o acquisizione della cittadinanza spagnola.

Digital forensic

Il valore probatorio dei file di log

Andrea Ghirardelli firma un approfondimento sul sito di Altalex sul valore probatorio dei file di log e la loro rilevanza legale.

Sentenze

Diritto all’oblio e informazione: la Cassazione si pronuncia

Sul sito di Wired un commento alla ordinanza n°13524 del 2021 emessa dalla Corte di Cassazione in cui viene ribadita la necessità di una lettura e di una applicazione equilibrata del principio del “diritto all’oblio” tra norma e libertà.

Formazione

Summer school: Web and Social Media Archiving

L'Università di Bologna promuove dal 6 al 10 settembre la "Summer School in Web and Social Media Archiving": formazione sui temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media.

Dati territoriali: un ciclo di webinar promosso da AgID da giugno a settembre 2021

Un ciclo di webinar, promosso da AgID, con il supporto di Formez, dal titolo "Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo", vuole approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni per migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari. Da giugno a settembre 2021.

Eventi

“Knowing pasts. Creating futures”: a Barcellona l’edizione 2025 del Congresso Internazionale degli Archivi

ICA annuncia che la nuova edizione del Congresso 2025 si terrà a Barcellona in ottobre. Il Congresso sarà ospitato dall'ACI, dal Governo della Catalogna, dalla Città di Barcellona e dalla Società degli Archivisti e Registri Catalani e sarà dedicato al tema “Knowing pasts. Creating futures”.

Immagine di due sdrai sulla spiaggia - buone vacanze

La Newsletter del ParER torna a settembre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina