Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI

Partito a metà luglio 2021, il progetto InterPARES Trust  AI si pone l'obiettivo di progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità continua di documenti pubblici affidabili. Il progetto, che si concluderà 2026, è stato avviato con tre webinar di organizzazione e di definizione di gruppi di lavoro e prevede un primo incontro dei partecipanti all’inizio di settembre a Roma per definire nello specifico le linee di ricerca.

InterPARES  Trust  AI  (2021-2026) è un progetto interdisciplinare multi-nazionale che mira a progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità continua di documenti pubblici affidabili, formando una partnership sostenibile e continua che produca ricerca originale, formazione di studenti e altro personale altamente qualificato (HQP) e generi un circolo virtuoso tra università, istituzioni archivistiche, archivisti delle pubbliche amministrazioni e industria, in un ciclo di feedback che rafforzi le conoscenze e le capacità di ciascuna parte.

Il progetto è partito a metà luglio 2021 con tre webinar di organizzazione e di definizione di gruppi di lavoro e prevede un primo incontro dei partecipanti all’inizio di  settembre a Roma per definire nello specifico le linee di ricerca.

Gli obiettivi di I Trust  AI  sono:

1. Identificare tecnologie di intelligenza artificiale specifiche in grado di affrontare le sfide critiche dei documenti informatici e degli archivi;
  2. Determinare i vantaggi e i rischi dell'utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale su documenti e archivi;
  3. Garantire che i concetti e i principi dell'archivistica informino lo sviluppo di un'IA responsabile
  4. Convalidare i risultati dell'obiettivo 3 attraverso studi di casi e dimostrazioni.

Il progetto è coordinato e diretto dalla School of Information della University of British Columbia, in particolare da Luciana Duranti ed è finanziato dal governo canadese. Si pone in continuità con i precedenti progetti InterPARES (vedi scheda sito Parer).

Al progetto collaborano oltre 70 partner istituzionali di ogni parte del mondo e Regione Emilia-Romagna è partner istituzionale assieme a diverse Università e istituzioni archivistiche italiane, tra cui l’Università di Bologna e l’Archivio Centrale dello Stato.

Leggi la notizia completa sul sito di interparestrustai.org.

ultima modifica 2021-07-27T09:10:26+02:00