NewsParER numero 442 - 4 marzo 2022

 Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 442 - 04/03/2022

Immagine di un tablet con dei grafici

Presentata la proposta per il Regolamento europeo "Data Act"

Pubblicata la proposta per il Regolamento “Data Act”, con cui la Commissione Europea punta a massimizzare il valore economico dei dati, implementando il quadro di principi e misure definito con il Regolamento sulla Data Governance, emanato nel 2020.


Conservazione digitale

Online una nuova norma UNI in materia di conservazione a lungo termine delle immagini digitali

Disponibile sul sito di UNI - Ente italiano di normazione - la nuova norma UNI 11845:2022 - "Processi di gestione della conservazione a lungo termine di immagini digitali con l'uso del formato FITS".


Documenti digitali

Posta certificata elettronica europea: caratteristiche e modelli di funzionamento

Sul sito di Agenda Digitale un articolo a cura di Alessandro Mastromatteo descrive le caratteristiche della posta elettronica certificata europea in via di realizzazione attraverso la definizione del nuovo standard ETSI.


Archivi digitali

Messaggi, poster e artwork: il memoriale del movimento Black Lives Matters rivive online

Su iniziativa della Library of Congress nasce il primo archivio digitale del memoriale realizzato dal movimento Black Lives Matter , composto da centinaia tra messaggi, poster e altri lavori a carattere visuale.


Sentenze

Diritto all'oblio e cancellazione delle copie cache delle notizie online: una sentenza della Cassazione

La Corte di Cassazione torna ad esprimersi sul bilanciamento tra diritto all'oblio e diritto all'informazione, con una sentenza che fa riferimento alla cancellazione delle copie cache delle pagine Internet contenenti notizie oggetto di contenzioso.


Formazione

In partenza il corso online "La dematerializzazione degli archivi: dal progetto alla sua realizzazione"

Un corso online di ANAI su "La dematerializzazione degli archivi: dal progetto alla sua realizzazione" si terrà tra marzo e aprile con l'obiettivo di approfondire le tematiche relative agli interventi di digitalizzazione dei documenti archivistici.


Eventi

Waiting for ICA 2022: Digital Talks

SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.

Call for papers

Archives Bridging the Gap: aperta la call for paper per la 9^ Conferenza di ICA

ICA lancia una call for paper in occasione della sua 9^ conferenza. La deadline per la presentazione delle candidature è fissata al 21 marzo 2022.

Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR

La Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management ha lanciato una call for papers per la raccolta di contributi dedicati a svariati aspetti dell'attività archivistica. Attraverso la compilazione di un form online possono essere presentati abstract e articoli entro il 15 maggio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-19T10:51:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina